LA úLTIMA GUíA A RICORSO PER CASSAZIONE

La última guía a ricorso per cassazione

La última guía a ricorso per cassazione

Blog Article



Dunque: l'elezione e la dichiarazione di domicilio sono necessarie - sia che si proceda in presenza, sia che si proceda in absentia -, "solo quando" si debba effettuare la notifica del decreto di citazione a giudizio, ovvero solo quando si propone la prima impugnazione.

Questo vale soprattutto quando si intende avviare una lite temeraria, ossia un’azione presentata in malafede con l’intento di sfruttare il sistema giuridico senza averne diritto.

Quando enuncia il principio di diritto la cassazione può cassare con rinvio la sentenza o pronunciare direttamente la decisione di merito.

I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:

il giudice relatore ritiene che, sebbene ammissibile, il ricorso impar possa essere deciso nel merito, ma debbano essere assunti dei provvedimenti di carattere ordinatorio (ad es. l

. La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

: è l'ipotesi in cui l'errore del giudice ricada sulle disposizioni di rito che delineano le patologie degli atti processuali; in tal caso il giudice di legittimità può accedere all'esame diretto degli stessi per risolvere la questione sottoposta al suo giudizio quale giudice anche del fatto (c.d. cognitio facti ex actis

Rinviando per le disposizioni generali sulle impugnazioni alla relativa voce, si affrontano qui di seguito le peculiarità del ricorso per cassazione come mezzo di impugnazione e come giudizio di sola legittimità.

Il vizio in questione può essere denunciato in sede di legittimità a prescindere dal momento in cui è stata presentata la richiesta probatoria nel corso del dibattimento.

Come si anticipava in principio, il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione a devoluzione parziale e a cognizione vincolata: ciò, in quanto il weblink ricorso attribuisce alla Corte di Cassazione la cognizione this website del procedimento limitatamente ai motivi proposti, con l'implicita prescrizione che siano stati presentati nel giudizio di merito posto che le questioni non contestate in appello passano in giudicato interno.

Una delle novità assolute e qualificanti della riforma del processo di cassazione è tuttavia l’introduzione del vincolo per le sezioni semplici al precedente delle sezioni unite (nuovo art. 374, co. 3): se infatti la sezione semplice ritiene di impar poter condividere il principio di diritto già in precedenza enunciato dalle sezioni unite, è obbligata click site a rimettere a queste ultime la decisione del ricorso con ordinanza motivata spiegando le ragioni del dissenso, giustificatrici della enunciazione di una nuova regola juris

Il ricorso in cassazione può essere presentato avverso i provvedimenti emessi dai giudici ordinari in jerarquía di appello o in cargo unico: i motivi esposti per sostenere il ricorso possono essere, in materia civile, la violazione del diritto materiale (

- quando il ricorso è stato rimesso alla sezione semplice in esito alla camera di consiglio in sezione-filtro che non ha definito il giudizio.

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

Report this page